Istituto Comprensivo Salvo d'Acquisto

Coordinato dal Comune di Parma

Titolo del progetto:

Responsabilità e regole: perché? Bambini, ragazzi, giovani, genitori, insegnanti e volontari in dialogo alla ricerca di nuove prossimità e alleanze

Abstract del progetto:

Il progetto nasce :

a) dal bisogno condiviso degli adulti significativi della relazione pedagogica (insegnanti, famiglie, educatori, volontari)

  • di ritrovare linguaggi comuni
  • di rinsaldare l’alleanza educativa nella comunità di riferimento
  • di rinforzare il Patto di corresponsabilità
  • di attuare pratiche condivise e collaborative

Sul tema delle Regole e della loro percezione e interiorizzazione (non solo nei bambini e nei ragazzi ma anche tra gli stessi adulti)

b) dal bisogno dei bambini e dei ragazzi si scoprire o riconoscere attraverso percorsi esperienziali diretti il senso profondo, l’utilità e la bontà delle regole nei diversi moneti della loro vita relazionale e partecipativa (i segnalatori di questo bisogno sono stati rinvenuti nelle crescenti difficoltà relazionali che si riscontrano nei gruppi-classe, nella crescita di conflittualità poco controllata, nel disorientamento rispetto a regole differenti e contrastanti tra  loro, nella percezione molto blanda della prescrittività della regole, nella facilità con cui gli alunni incorrono in comportamenti trasgressivi senza averne consapevolezza.

In un percorso complesso che metterà in giochi l’intera comunità Educante si prevede di realizzare :

  • nelle scuole primarie l’elaborazione da parte dei bambini di un e-book (power-point) che vorrebbe essere il Regolamento illustrato dei bambini
  • nella scuola secondaria di I grado : un laboratorio di orientamenti (autoconsapevolezza) ; la produzione di un cortometraggio (con probabile pezzo rap) sul tema della trasgressione giovanile ; l’attivazione di un TGSalvo (radio web) periodico
  • per genitori e adulti coinvolti o interessati incontri-conferenze sul tema con l’intervento di esperti e collaborazione p partecipazione diretta all’attuazione dei percorsi nelle classi
Documentazione

Integrazione al progetto

Mappa del progetto

    Azioni sul documento