Provincia di Ravenna

Settore Formazione Lavoro Istruzione

Titolo del progetto:

Legalità, con particolare attenzione all’importanza della scelta individuale e della responsabilità collettiva, della convivenza civile, del rispetto dei diritti della persona e dell’ambiente, della sicurezza personale e collettiva.

Abstract del progetto:

Dopo una prima riflessione è nata la proposta relativa alla "legalità", nei vari CCR e consulte quindi, verrà affrontato il tema della legalità intesa come valore e significato della scelta, uno spazio speciale verrà riservato all'analisi dei diversi livelli istituzionali nei quali si esercita la partecipazione democratica dal Comune alla Provincia fino a d arrivare alla Regione con cenni ai cambiamenti istituzionali che stanno investendo l'Ente intermedio e un approfondimento sul ruolo e sulla funzione dell'Assemblea Legislativa.

L'apprendimento del tema della legalità passerà attraverso una riflessione sul significato e il valore della "scelta" in un percorso che dalla situazione personale si allarga ad un livello via via sempre più ampio fino a giungere al comportamento culturale che a livello sociale può contrastare il fenomeno delle mafie. Lo strumento che si privilegerà sarà quello dell'intervista a ragazzi impegnati nell'ambito di associazioni quali la Cooperativa "Beppe Montana" prima coop. nata dall'associazione "Libera"; sarà coinvolta anche l'associazione "Pereira" che nasce sul nostro territorio.

Le associazioni partners coinvolte, impegnate nelle buone pratiche della legalità e della lotta alle organizzazioni di stampo mafioso, nascono da valori universali della solidarietà, della pace e della multiculturalità.

Attraverso strumenti culturali finalizzati all'eliminazione dei comportamenti pre-mafiosi promuovono e sviluppano i principi della libera informazione, della solidarietà e della partecipazione democratica alla vita sociale.

Ogni fase di lavoro con i ragazzi è videoregistrata e riproposta in un DVD, unitamente alla videoconferenza, che testimonierà lo svolgimento dell'intera iniziativa.

Azioni sul documento