Comune di Piacenza

Assessorato alle Politiche scolastiche, cultura della legalità e giovani

Titolo del progetto:

Nuovi cittadini. Diventare adulti con la Costituzione Italiana. Un percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza

Abstract del progetto:

Esperienza legata al passaggio dei nuovi diciottenni alla maggiore età. L’iniziativa, nella sua terza edizione, si è svolta tra settembre e novembre 2012. E’ stata rivolta ai giovani nati nel 1994 e ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi all’interno dei “Laboratori di Conversazione Maieutica”. Nella classi i formatori del Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti si sono sperimentati insieme agli studenti utilizzando storie, ricavate dalla realtà o comunque verosimili, che avevano alla base alcune problematiche che rimandavano ad articoli/contenuti della Costituzione.

A conclusione degli incontri nelle scuole presso il Palazzo Gotico è stata organizzata la cerimonia di consegna della Carta da parte del Primo Cittadino, un’occasione rituale questa per segnare una ideale linea di confine oltre la quale si è chiamati ad essere portatori di una cittadinanza attiva, vissuta da protagonisti consapevoli. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti di tutte le istituzioni scolastiche della città, mentre il momento propedeutico (laboratorio di conversazione maieutica della durata di 12 ore), centrato sul confronto di opinioni tra i ragazzi, non è stato seguito da tutte le scuole.

Sono state coinvolte 8 scuole pubbliche, 3 scuole paritarie, 2 centri di formazione professionale. Sono stati riprodotti 1700 volumi destinati a tutti gli studenti maggiorenni, sia residenti in città che nella provincia.

Azioni sul documento