Comune di Anzola Emilia

Assessorato alle Politiche scolastiche

Titolo del progetto:

Legalità come conoscenza e rispetto delle regole nel quotidiano, solidarietà e bene comune

Abstract del progetto:

Il progetto di quest’anno si innesta in quello dell’anno scorso, ovvero si continuerà il percorso alla scoperta delle istituzioni e del loro funzionamento. Par fare ciò si riprenderanno le proposte suggerite dai ragazzi in sede di campagna elettorale per il CCR e per ciascuna area tematica individuata, si valuterà attraverso l’incontro con tecnici e assessori di riferimento la fattibilità di alcune proposte e le tempistiche di realizzazione.

Finalità del progetto è la conoscenza delle istituzioni attraverso la partecipazione ad esse; la condivisione di obiettivi e la scoperta dell’iter da seguire, nel rispetto delle regole, è punto focale per attualizzare la legalità nel vissuto quotidiano dei ragazzi.

Sono in corso accordi per verificare la fattibilità di realizzare gemellaggi con altri CCR che stiano compiendo percorsi simili o comunque legati al tema della legalità. Inoltre si sta verificando la possibilità di poter effettuare un viaggio di Istruzione a Pollica (maggio-giugno 2013) per conoscere la bella politica di Angelo Vassallo, esempio di legalità e di rispetto delle regole per il bene comune.

Azioni sul documento