Risoluzione delle controversie in cifre
Il Corecom fornisce un servizio gratuito, di facile accesso, che permette di risolvere amichevolmente, senza intermediari e in tempi rapidi le controversie fra cittadini ed aziende di telecomunicazioni.
Si tratta di attività che garantiscono in tempi rapidi la conclusione della controversia o il ripristino dei servizi di telecomunicazioni e rappresentano una delle funzioni più qualificanti e di maggiore rilevanza sul piano organizzativo e delle risorse dedicate.
- Dati sull'attività di conciliazione delle controversie
L'attività di conciliazione del Corecom Emilia-Romagna: alcuni dati di sintesi dal 2011 al 2016
Attività 2011 2012 2013 2014 2015 2016 N. istanze di conciliazione pervenute 4072 4623 4757 6078 6297 6214 N. conciliazioni concluse 3516 5041 4805 4607 5839 5567 N. conciliazioni concluse con esito positivo (% sul totale) 80,63 80,61 72,04 77,41 75,27 76,11 N. conciliazioni concluse con esito negativo (% sul totale) 14,79 16,43 25,97 19,76 18,72 23,88 N. conciliazioni concluse per mancata comparizione di una delle parti (% sul totale) 4,58
2,96 1,77 2,82 5,97 6,75 N. richieste di adozione di provvedimenti temporanei 626 654 613 790 969 818 N. provvedimenti temporanei di riattivazione dei servizi adottati 461 164 199 246 323 369 Valori delle conciliazioni concluse con accordo o con accordo parziale nel 2016
Numero di conciliazioni 5.567 Importo medio riconosciuto all'utente € 531,61 Importo medio riconosciuto all'operatore € 56,31 Totale importi riconosciuti agli utenti € 731.484,98 Totale importi riconosciuti agli operatori € 272.098,53 Massimo importo riconosciuto all'utente € 8.500,00 Massimo importo riconosciuto all'operatore € 22.500,00 Massimo storno riconosciuto all'utente € 43.000,00 Totale storni riconosciuti agli utenti € 1.221.642,60
- Dati sull'attività di definizione delle controversie
L'attività di definizione del Corecom Emilia-Romagna: alcuni dati di sintesi dal 2011 al 2016
Attività 2011 2012 2013 2014 2015 2016 Numero istanze di definizione pervenute 287 449 764 474 633 702 Numero di accordi in udienza 55 52 197 548 353 295 Numero di accordi fuori udienza 109 125 131 206 78 66 Provvedimenti di definizione adottati 25 25 52 43 104 133 Istanze inammissibili 14 38 42 33 16 23 Numero di rinunce 6 8 33 59 16 38 Provvedimenti di riattivazione dei servizi adottati per le istanze di definizione 12 12 12 2 6 14 Valori delle definizioni concluse con accordo o con accordo parziale nel 2016
Numero di accordi in udienza (totali o parziali) 295 Importo medio riconosciuto all'utente € 416,77 Importo medio riconosciuto all'operatore € 272,97 Totale importi riconosciuti agli utenti € 122.531,00 Totale importi riconosciuti agli operatori € 80.252,00 Massimo importo riconosciuto all'utente € 7.500,00 Massimo importo riconosciuto all'operatore € 8.000,00 Totale storni riconosciuti agli utenti (*) € 114.710,00 (*) Le somme totali stornate a favore degli utenti in caso di accordi (parziali o totali) non possono essere quantificate esattamente: è prassi ricorrente la conclusione di accordi comprendenti lo storno integrale della posizione debitoria senza indicazione di importi
- Dati sulla riattivazione dei servizi di TLC nelle conciliazioni
Dati sui provvedimenti di riattivazione dei servizi TLC nelle conciliazioni negli anni 2015 - 2016 Anno 2015 2016 Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza pervenute 969 818 Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza dichiarate inammissibili 66 26 Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza accolte dall’operatore 535 412 Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza non accolte dall’operatore 20 9 Numero di provvedimenti di riattivazione adottati dal Corecom 323 369