Progetto Qualità


qualita.jpg
Il Corecom Emilia-Romagna ha ottenuto nel 2010 la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per le attività relative alla “Progettazione ed erogazione di servizi relativi alle funzioni di garanzia, regolazione e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio della Regione”.

Il riconoscimento è stata la tappa conclusiva di un lungo percorso di formazione e lavoro sui temi della qualità, dell’analisi organizzativa e della documentazione delle procedure che ha coinvolto tutti i collaboratori della Struttura, con la supervisione della Direzione Generale e il coordinamento tecnico e progettuale del Responsabile Qualità dell’Assemblea legislativa regionale.

La certificazione obbliga un’organizzazione a riflettere sulle proprie dinamiche interne e a confrontarsi con un modello “virtuoso” di riferimento, rappresentato dalla norma e dai suoi principi, particolarmente utile per risolvere razionalmente le situazioni di potenziale criticità e per migliorare il sistema nel suo complesso.

La certificazione prevede infatti:

  1. una chiara definizione degli obiettivi dell’organizzazione, che saranno tradotti in una Politica per la qualità e in Obiettivi definiti e misurabili;
  2. una diagnosi organizzativa della struttura con l’individuazione dei processi fondamentali e di supporto;
  3. la scrittura di regole chiare e dinamiche per ogni attività: chi fa cosa, come e con quali strumenti; intervenire direttamente in modo propositivo sui processi lavorativi permette inoltre di valorizzare le risorse umane e le competenze professionali;
  4. la verifica dell’applicazione delle regole e della loro efficacia: attraverso audit, monitoraggio dei processi, strumenti adeguati per valutare le opinioni degli utenti sul servizio (reclami e suggerimenti, questionari…);
  5. il riorientamento dell’attività sulla base delle rilevazioni effettuate.

L’introduzione di logiche di qualità rappresenta quindi una scelta strategica anche per le pubbliche Amministrazioni che, pur non operando in un ambiente competitivo, hanno comunque la necessità di garantire che le risorse siano gestite in modo efficiente e tale da assicurare al cittadino un elevato livello qualitativo dei servizi.

L’esperienza di certificazione del Corecom ha fatto seguito a quelle già sperimentate per la Biblioteca e per il Centro Europe Direct, ed è parte di un progetto più ampio per pervenire gradualmente nel prossimo futuro alla certificazione di tutti i servizi dell'Assemblea legislativa regionale.