La Memoria di Marzabotto

Memoria

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus - Sez. Provinciale di Rimini

 

Rete: Istituto Comprensivo D. Alighieri di Rimini.

Il percorso, rivolto alle classi terze dell'Istituto scolastico Alighieri,  si focalizza sul tema delle stragi nazifasciste sul suolo italiano, valorizzando la testimonianza di Franco Leoni, sopravvissuto della strage di Marzabotto, che ha ispirato il film "L'uomo che verrà" di Sergio Diritti. 

OBIETTIVI:

- approfondire le conoscenze storiche;

- attivare una partecipazione attiva degli studenti.

METODOLOGIE:

Lezioni frontali, cineforum, uscite didattiche, appuntamenti di restituzione alla città.


 

 SVILUPPI PROGETTUALI:

Gli studenti dell’ istituto Comprensivo dante Alighieri di Rimini hanno partecipato ad un percorso di formazione che si è basato su quattro incontri che hanno cercato di fornire ai ragazzi differenti forme di approccio e apprendimento. Il progetto è iniziato con una lezione che ha cercato di mettere in luce tutto il percorso storico che ha generato il fenomeno delle stragi nazifasciste. Dopo questo incontro i ragazzi hanno avuto un incontro con l'Associazione  Naz.le Vittime Civili di Guerra di Rimini in particolare con Franco Leoni, testimone e sopravvissuto della strage di Marzabotto che ha portato ai ragazzi la sua testimonianza e il racconto della sua terribile esperienza. Nello stesso incontro si sono anche approfonditi gli argomenti come il ruolo del testimone e la giustizia post guerra.

Dalla storia di Franco Leoni e delle sua famiglia, il regista Giorgio Diritti ha realizzato un film, "L'uomo che verrà", la pellicola è stata mostrata agli studenti, dopo di ché è stato fatto un ulteriore incontro sul modello cineforum per con due intenti. Il primo di fare il punto della situazione delle conoscenze apprese, il secondo dare la parola ai ragazzi per fare in modo di farli esprimere rispetto all'intero percorso.

Successivamente i ragazzi si sono recati in viaggio di istruzione a Marzabotto, teatro dell’ efferato eccidio.

 

 Attività didattiche

Sono disponibili alcuni materiali realizzati dalle classi 3D, 3G, 3F.

Saranno utilizzati dagli studenti  come documentazione per restituire  le nozioni che  hanno appreso nel loro percorso di formazione in  classe e col viaggio di istruzione sulla  strage di Marzabotto alla cittadinanza  nel gazebo pubblico  condiviso dell'I.C Dante Alighieri/ANVCG che sarà allestito nel giorno 27 maggio 2019.

 

Azioni sul documento