Fiabe e fiori nel chiostro

Memoria

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo n. 19 Bologna - Scuola Primaria Ospedaliera IOR Istituto Ortopedico Rizzoli


Rete: ANPI Bologna.

Il progetto intende favorire i processi di apprendimento, il benessere degli alunni in degenza e la cittadinanza attiva, valorizzando il chiostro medievale detto "del Pino", situato nella parte monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il percorso prevede la creazione di un libro dal titolo "Fiabe e fiori" dedicato ai fiori, alle piante aromatiche e medicinali del chiostro medievale, l'elaborazione di un video, la fruizione del chiostro da parte di alunni e famiglie al termine  del ricovero, la cura del chiostro con attività di orticoltura.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Il progetto è stato ideato dalla scuola ospedaliera Ior, ha avuto inizio nella primavera 2018, e a settembre è stato anche incluso nel più ampio progetto "Seminare Coesione" che coinvolge l'Ospedale Maggiore e il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi.

La prima parte del progetto, nel corso dell'anno scolastico 2018-19, ha realizzato le seguenti attività:

a) preparazione di un cartellone illustrativo della storia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, ex Convento Benedettino Olivetano. Descrizione delle principali piante da mettere a domora, dopo la richiesta di una consulenza presso "Flo Fiori" (per il giusto posizionamento) e dopo un'ampia ricerca sulle piante presenti nei chiostri medioevali;

b. messa a dimora delle piante aromatiche, medicianli e dei fiori nel Chiostro di Mezzo"; 

c. lezioni sul rosmarino e sulla lavanda con i bambini e i ragazzi in degenza.

Tra i primi materiali prodotti:

1. il  depliant (pdf, 6.4 MB) che illustra le principali attività della scuola in ospedale, comprese le lezioni didattiche nel chiostro;

2. immagini descriittive delle prime fasi del progetto;

3. il video relativo al progetto "I profumi del chiostro".

4. le lezioni sull'orto raccolte nelle slide "Orto viaggiante" (pdf, 2.2 MB)

Il progetto farà parte degli eventi della Fiera del libro:

Giovedì 28 marzo dalle ore 9 ha aperto al pubblico il Chiostro di mezzo dell’Ospedale Rizzoli, lo spazio verde dedicato ai degenti dello IOR, ed è stato esposto il pannello illustrato fatto dai ragazzi che riguarda la storia dell’ex Convento di San Michele in Bosco.

Laura Bordoni dello staff di conCittadini ha incontrato le operatrici Maura, Emanuela, Tiziana e Luigina, che hanno fornito ulteriori dettagli sullo sviluppo del percorso “Profumi del Chiostro” ed ha potuto apprezzare il loro lavoro attento, appassionato e di grande valore etico e professionale.

 

Azioni sul documento