Dall'educazione civica alla partecipazione civica… Radici nel territorio. Geografia e Diritti

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Comune di Riccione (RN)

 

Rete: Scuola primaria Marina centro - IC G. Zavalloni di Riccione, Scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII - IC di Misano Adriatico (RN), Scuola Secondaria di I grado di Montescudo - IC Rosaspina, Scuola Secondaria di I grado F.lli Cervi - IC G. Zavalloni di Riccione, Scuola Secondaria di I grado G. Cenci - IC 1 di Riccione, Sc. Primaria Don Milani- IC di Ospedaletto-Coriano (RN), Scuola primaria Riccione Ovest - IC G. Zavalloni di Riccione, Scuola primaria paritaria Maestre Pie dell'Addolorata di Riccione.

Il macroprogetto racchiude in sè diversi filoni di approfondimento, mirati a promuovere la partecipazione dei giovani al mondo che il circonda.

Il percorso "Storia e cittadinanza" affianca allo studio della storia e del patrimonio, l'educazione alla cittadinanza attivando gli allievi come futuri cittadini conoscitori del ruolo delle istituzioni e che condividono il valore della partecipazione e della responsabilità individuale.

"Educare al paesaggio" propone una formula di educazione allo sviluppo sostenibile, sviluppando il senso di appartenenza territoriale dei ragazzi.

METODOLOGIE:

Sono previsti incontri iniziali tra docenti, workshop di apertura,  appuntamenti formativi, eventi pubblici.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

In autunno sono stati proposti appuntamenti formativi” per estendere le piste di ricerca condivise con le classi

aderenti al progetto, anche ai docenti non partecipanti ma interessati alle tematiche/problematiche proposte in vista di futuri approfondimenti. Di questi appuntamenti sono disponibili i report:

“Leggiamo il paesaggio” (pdf, 28.4 MB) - 5 dicembre 2018

“Geografia per l’inclusione e la cittadinanza attiva” (pdf, 1.8 MB) - 12 dicembre 2018

 È disponibile un articolato report (pdf, 29.0 MB) che illustra le attività didattiche sviluppate nelle realtà scolastiche nei primi mesi dell'anno scolastico.

 

Azioni sul documento