Comunità e appartenenza tra stereotipi e pregiudizi

Diritti

Soggetto coordinatore: Comune di Russi (RA)

 

Rete: Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Russi.

Il progetto mira a sviluppare i concetti di comunità e appartenenza superando stereotipi e pregiudizi culturali.

OBIETTIVI:

- promuovere il dialogo tra ragazzi, favorendo la libera espressione delle opinioni, il confronto e lo spirito critico;

- favorire un'educazione alla diversità, al rispetto e all'accettazione dell'altro;

- promuovere buone prassi educative in merito alle differenze culturali.

METODOLOGIE:

Individuazione della tematica oggetto del percorso attraverso la mediazione del facilitatore, organizzazione di lavori di gruppo, discussione guidate e approfondimenti sui temi  del genere e dello stereotipo, attraverso la comunicazione interculturale, incontro con una graphic journalist, organizzazione di un evento pubblico di cui i giovani siano i protagonisti.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

I ragazzi della Consulta sono stati coinvolti in attività didattiche per analizzare la tematica dello stereotipo, del pregiudzio e i rispettivi fondamenti emotivi.

Venerdì 12 aprile i ragazzi hanno avuto mododi incontrare l'artista italo-tunisinaTakowa Ben Mohamed, autrice di "Sotto il velo" per Becco Giallo Editore, una striscia a fumetti che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.

La referente del percorso ha condiviso con l'autrice alcuni spunti di programmazione pratica condivisi durante il Corso Start the Change frequentato ad inizio anno scolastico e che sono stati proposti ai ragazzi in corso d'opera, e si è proceduto alla realizzazione di un elaborato artistico finale (pdf, 7.8 MB).

 

 

Rassegna stampa

 

http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/russi/0085237-russi-fumettista-takoua-ben-mohamed-incontra-ragazzi-della-consulta-e

 

https://www.ravennatoday.it/eventi/takoua-ben-mohamed-seconde-generazioni-pregiudizi.html

Azioni sul documento