Basta poco …. a scuola – Prevenire la violenza di genere a scuola

Diritti

Soggetto coordinatore: Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i – Nucleo Associativo di Ravenna


Rete: Istituto Professionale Statale Olivetti Callegari di Ravenna, MUOVITI (Servizio di intervento per uomini maltrattanti), Lions Club Dante Alighieri Ravenna, Ass. Linea Rosa di Ravenna.

Il progetto si focalizza sul tema della violenza fra gli adolescenti ed in particolare quella di genere, che è un importante fattore di rischio per il loro benessere bio – psico –sociale, la cui dimensione sta emergendo palesemente, anche in ambiente scolastico. 

OBIETTIVI:

- sensibilizzare in modo adeguato i giovani affinché siano in grado di riconoscere e fronteggiare la violenza per prevenire il riprodursi di modelli comportamentali patologici;
- contribuire alla prevenzione della violenza di genere a scuola.

METODOLOGIE:

L'approccio è quello di stimolare la riflessione su un caso realmente accaduto e l’acquisizione di consapevolezza degli effetti che la violenza genera in chi la subisce, utilizzando modalità e strumenti che permettano ai giovani di essere parte attiva e che li “sentano vicini” per comportamento e linguaggio.
A tal fine si realizza un cortometraggio da parte di studenti dell’Istituto Callegari Olivetti basato sul format BASTA POCO del regista Gerardo Lamattina, che prevede la descrizione di scene di vita (realtà vissuta) in cui la femmina viene maltrattata dai maschi e la stessa scena rifatta in un contesto relazionale d’aiuto (realtà desiderata). 

Nella primavera 2019 il cortometraggio diviene strumento formativo da diffondere, a cura degli studenti e degli insegnanti, presso l'Istituto Callegari Olivetti ma anche presso altri Istituti scolastici, come base su cui attivare confronto e riflessione.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

che sono state effettuate le seguenti azioni:

- 5 dicembre 2018: realizzazione del cortometraggio Basta poco …. a scuola – Prevenire la violenza di genere a scuola

- 15 dicembre 2018: anteprima del cortometraggio in Istituto alla presenza di quattro classi; gli interpreti, il regista Jacopo Iannaccone - tutti studenti  hanno presentato il cortometraggio ai colleghi. All'incontro erano presenti il Vice Direttore Scolastico, i professori delle classi coinvolte, nonché il tutor Gerardo Lamattina (regista), la rappresentante del Comune di Ravenna Assessorato alle Pari Opportunità dott.ssa Graziella Guidi e la sottoscritta;

- organizzazione delle iniziative per celebrare la Giornata Internazionale delle donne 8 marzo 2019, e in particolare delle due giornate di mercoledì 6 marzo e venerdì 8 marzo 2019 all’Istituto Callegari Olivetti di Ravenna, dove si svolgeranno momenti di confronto in classe sulla prevenzione della violenza di genere, con la visione e discussione del cortometraggio “Basta poco per cambiare …. a scuola” - diretto da Jacopo Iannaccone con la supervisione del regista Gerardo Lamattina, interpretato da studenti e studentesse dell’Istituto Callegari Olivetti.

È disponibile il programma (pdf, 1.2 MB).

Al termine delle iniziative svolte il 6 e 8 marzo è stato somministrato un questionario di gradimento a tutti i partecipanti delle 6 classi coinvolte.

I ragazzi e le ragazze hanno apprezzato il confronto su una tematica attuale e complessa, partendo da un episodio che li riguarda essendo nell’ambiente scolastico e che erroneamente potrebbe essere considerato di scarsa “importanza”. Solo riflettendo e approfondendo con la discussione le ripercussioni che questi atti comportano su chi li subisce, si può prendere coscienza della loro gravità e innescare un comportamento solidale, attivo, di aiuto finalizzato alla prevenzione di questi atti prevaricanti e violenti.

È disponibile il report completo della rilevazione (pdf, 1.1 MB).

 

 

Azioni sul documento