conCittadini conLegalità

Torna agli eventi in programma questo mese
16mag
  09:00 - 13:00     Comune di Parma
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Insegnanti ed alunni di diversi Istituti Comprensivi di Parma hanno aderito per il secondo anno, all’iniziativa Concittadini promossa dall'Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.  Per l’anno scolastico in corso, una rete di scuole della città di Parma, insieme al Comune di Parma, ha presentato il progetto Concittadini Con Legalità, iniziativa che coinvolge 500 alunni,  20 insegnanti delle scuole di sette Istituti comprensivi: Ferrari -  Montebello – Puccini - Sanvitale - Fra’ Salimbene – Toscanini - Verdi.

A conclusione delle attività di questo progetto, nella mattinata di venerdì 16 maggio con inizio alle ore 9,30 presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore, nella centralissima Piazza Garibaldi, è prevista la restituzione delle esperienze svolte nelle singole scuole.

A parlare saranno i ragazzi stessi che racconteranno, ai coetanei e agli adulti presenti, il lavoro svolto, le emozioni provate negli incontri più significativi e le loro impressioni.

All’iniziativa promossa dal Vicesindaco del Comune di Parma, Nicoletta Paci, saranno presenti la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Dr.ssa Palma Costi e la rappresentante dell’Associazione Libera di Parma, Alessia Frangipane.

 

Programma

 

9.30  Saluti - Vicesindaco del Comune di Parma - Nicoletta Paci

9,35  La voce dei ragazzi

D’Acquisto (sec I°) Bottego (primaria) Ferrari (sec I°) Don Cavalli (sec I°) Fra’ Salimbene (sec I°) Toscanini (sec I°)

10,40  Testimonianza di Francesca Bommarito familiare di vittima di mafia e Alessia Frangipane referente Associazione Libera di Parma

11,10  Conclusione della mattinata e riflessioni sull’attività delle scuole - Palma Costi -Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna

Azioni sul documento