Studenti dell’IIS Mattei alla scoperta dell’Assemblea legislativa: una mattina da consiglieri regionali

Nuovo appuntamento con il progetto “Porte Aperte in Assemblea": il 22 gennaio scorso la sede del parlamento regionale ha accolto una delegazione di studenti dell’IIS Mattei di San Lazzaro di Savena (Bo). La visita ha offerto ai ragazzi l'opportunità di conoscere da vicino i luoghi, le funzioni e i protagonisti della democrazia regionale.

A fare gli onori di casa nell’Aula consiliare è stato il presidente dell’Assemblea legislativa, Maurizio Fabbri, che ha accolto gli studenti sottolineando il valore della partecipazione civica.

A seguire gli studenti sono confrontati con Enzo Madonna, funzionario del Settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari, su molti temi: il ruolo e le competenze della giunta e dei consiglieri, gli argomenti di cui si discute in Aula, l’iter delle leggi regionali, ma anche la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni.

 Il grande coinvolgimento degli alunni del Mattei è emerso chiaramente attraverso un vivace dibattito in aula. I ragazzi hanno mostrato un atteggiamento curioso, ponendo numerose domande che hanno spaziato dai temi legati all'attualità del territorio fino ai dettagli tecnici su come si intraprenda la carriera di Difensore civico regionale. Proprio quest'ultimo, Guido Giusti, ha risposto alle curiosità dei giovani cittadini spiegando l'importanza della sua figura come garante dei diritti e ponte fondamentale tra la pubblica amministrazione e la comunità.

Il programma si è concluso con l’intervento di Carla Brezzodel Settore Diritti dei cittadini, che ha illustrato le numerose iniziative di cittadinanza attiva promosse dall'istituzione, con un focus particolare sul percorso Concittadini.

Queste giornate si confermano uno strumento educativo essenziale per trasformare le istituzioni in luoghi familiari e accessibili, dove la memoria e l’impegno civile si intrecciano per formare i concittadini di domani.

Azioni sul documento