"La costruzione di un amore": il 10 febbraio le scuole in Assemblea legislativa per il Safer Internet Day
Si intitola "La costruzione di un amore" l’evento che lunedì 10 febbraio, dalle ore 9.30, porterà nell'Aula Fanti dell'Assemblea legislativa i risultati di un importante percorso di cittadinanza digitale. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa celebra il Safer Internet Day coinvolgendo alcune delle 20 classi degli Istituti Comprensivi 18, 17 e 8 di Bologna e dell'IC di Castiglione-Camugnano-San Benedetto che hanno preso parte al progetto.
Il progetto, curato da Dry-Art nell'ambito di Concittadini, ha guidato studenti e famiglie in una riflessione profonda sul bullismo e l'uso consapevole dei social media. Alla mattinata parteciperanno il Presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri e, come ospiti d'onore, Paolo Picchio e Ivano Zoppi della Fondazione Carolina.
Durante l’incontro, l'attrice Rossella Dassu leggerà alcuni brani tratti dal libro “Le parole fanno più male delle botte” (ed. DeAgostini, 2025), la testimonianza con cui Paolo Picchio tiene viva la memoria della figlia Carolina. Il cuore dell'evento sarà la proiezione dei video realizzati dai ragazzi, frutto dei laboratori condotti da esperti e psicologi, che raccontano la loro visione di una rete più sicura e umana.
L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, in attuazione della Legge n. 234/2021 per il contrasto al cyberbullismo.

