ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI (ADA) DI RIMINI – ODV

Memoria, Diritti

Titolo: “DALLA SCUOLA ALLA CITTA' INCLUSIVA PER TUTTI IIa Edizione Anno scolastico 2023-2024" 

Rete: Lega navale italiana - sezione di rimini, Centro Sociale Culturale Ricreativo “Viserba 2000” APS, Associazione per i diritti degli anziani (ada) odv, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo Rimini,  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PONTE SUL MARECCHIA". 

L'essere cittadini attivi è un bene comune intergenerazionale che va alimentato attraverso le relazioni quotidiane, le scelte, l'accessibilità, gli spazi del vivere e sentire la città. 

Durante il progetto si realizzeranno incontri in classe, scambi a distanza e con strumenti digitali, esperienze extra scuola con gli studenti approfondendo gli obiettivi dell'Agenda 2030. 

Si rifletterà e lavorerà sul confronto intergenerazionale ricercando temi comuni, messaggi da diffondere, pregiudizi da abbattere in un'ottica più ampia di accoglienza e inclusione della varietà e unicità delle persone. 

Gli studenti saranno anche dei "ciceroni" rispetto ai luoghi del territorio oltre che nella disseminazione di elaborati e riflessioni emerse nel percorso formativo. Gli studentiacquisiranno competenze di cittadinanza attiva e responsabile sapendo collaborare e partecipare tra di loro e con gli altri, impareranno a risolvere problemi emergenti ed avere uno sguardo ampio rispetto al territorio e le emergenze della contemporaneità. Nella didattica si terrà conto dell'indirizzo della scuola e classe di età creando occasioni di confronto e collaborazione anche tra scuole. 

Azioni sul documento