FONDAZIONE FAMIGLIA SARZI ETS
Titolo: “In viaggio tra i diritti con Fagiolino e i Sarzi, tra luoghi di memoria e storie personali”
Rete: LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI (PARMA), LICEO ARTISTICO P. TOSCHI – PARMA, IST.COMPRENSIVO QUATTRO CASTELLA/VEZZANO
Prosegue l’attività di sviluppo e approfondimento delle possibilità educativo-didattiche del gioco da tavola “Diritti in gioco” realizzato dalla Fondazione Famiglia Sarzi e sperimentato in diverse scuole del territorio parmense in particolare nel biennio 2020-2022.
La Fondazione Famiglia Sarzi desidera portare nelle scuole che ne hanno fatto richiesta (non solo di Parma, ma, quest’anno, anche di Reggio Emilia e Bologna) l’esperienza del gioco in scatola “DIRITTI IN GIOCO”, il gioco sulla Costituzione Italiana, i Diritti e i luoghi della memoria (in particolare dell’Emilia-Romagna, ma non solo).
Inoltre, quest’anno si svilupperanno nuovi utilizzi pedagogico-didattici del gioco da tavola “Diritti in Gioco” (piste di lavoro) che confluiranno nella pubblicazione del percorso sulla collana “La didattica della Cittadinanza attiva” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.