A.C.I.T. Piacenza e Lodi CENTRO CULTURALE ITALO-TEDESCO-APS
Titolo: “Da Terezin a Gaza”
Rete: scuola secondaria di primo grado "Italo Calvino", scuola primaria "Caduti sul lavoro", scuola secondaria di primo grado "G. Nicolini", scuola secondaria di secondo grado "Liceo M. Gioia", Assessorato alle Politiche Giovanili Comune di Piacenza, Conservatorio statale "G. Nicolini", ChezActors, Accademia di danza "Domenichino da Piacenza"
“Da Terezin a Gaza” è un progetto rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di primo e secondo grado. L’ampio spettro di età e di conseguente livello di maturazione coinvolti mira a fornire a quanti più bambini e ragazzi possibile occasioni e strumenti di riflessione sulla guerra, sulle ricadute che essa ha sui civili e sull’arte come forma di resistenza in chiave diacronica.
Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti sui temi della memoria, della pace e dei diritti umani, attraverso il confronto tra due realtà storiche e geografiche diverse ma accomunate da situazioni di conflitto, sofferenza e oppressione.