CIRCOLO ACLI CHIARA CORBELLA PETRILLO ASD APS

Diritti

Titolo: Giù le mani dai miei diritti!: guida per cittadini di genere umano 

Rete: COMITATO PROVINCIALE U.S. ACLI BOLOGNA APS 

Il progetto si basa su interventi mirati, partendo dai principi della Costituzione, in particolare il principio di eguaglianza, per eliminare pregiudizi e stereotipi che impediscono di apprezzare la diversità delle persone. 

Il percorso si articola in due fasi: la prima riguarda la discussione sulle tematiche di genere, mentre la seconda prevede laboratori di sensibilizzazione attraverso l'arte e altre forme espressive. Gli studenti saranno guidati alla scoperta della propria identità e capacità di scelta, promuovendo relazioni sociali profonde e collaborazioni interpersonali. L'educazione al consenso è un aspetto fondamentale, insegnato attraverso video che illustrano le emozioni legate alle azioni non richieste, promuovendo il rispetto nelle relazioni interpersonali. 

 Il percorso include eventi organizzati insieme ai partecipanti, durante i quali possono condividere le loro esperienze, sensibilizzando i coetanei, i genitori e le famiglie sull'importanza di promuovere una società rispettosa e inclusiva. 

Azioni sul documento