IC BORGONUOVO di Sasso Marconi

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo: LE VOCI DI BORGOFUTURA 

Rete: ANPI SASSO MARCONI, ANED BOLOGNA, COPAPS COOPERATIVA SOCIALE, RI.NOVA SOCIETA' COOPERATIVA, ISTITUTO AGRARIO "FERRARINI", COMUNE DI SASSO MARCONI, MOMI SHOW, DONNE DI SASSO, ASSOCIAZIONE M. GIMBUTAS, AVIS BOLOGNA, LIBRERIA IL GIARDINO SEGRETO DI SASSO MARCONI 

 "Le Voci di BorgoFutura" sono opere realizzate con svariati linguaggi, secondo le passioni e i talenti di ciascuno, in collaborazione con enti e associazioni del territorio mediante il gioco (fresbee, orienteering, scacchi, sittingvolley), mediante la  creatività (concorso Aned, premio Dino Betti, progetto BiblioBetti), attraverso l'arte (spettacolo teatrale centenario Marconi, progetto Murales -Un gioco  tutto per noi). Le attività progettuali hanno l’obiettivo di esprimere i propri allievi nell'indagine del presente attraverso le epistemologie delle singole discipline.L'indagine dei dati e la riscrittura  creativa, collaborativa, permette ai ragazzi e alle ragazze di approfondire in maniera critica, consapevole ed empatica i vari temi proposti e di realizzare "opere d'arte" come  dono culturale per la comunità. 

Guerra e pace, natura madre o matrigna, vita controllata e sicura o fragile e imprevedibile, passato analogico e futuro digitale: sono queste le dicotomie su cui si regge il tempo presente e in cui dobbiamo transitare continuamente mettendo in gioco resilienza e versatilità. Agli alunni vengono offerti gli strumenti, classici e contemporanei, per interpretare in maniera attiva e responsabile, il presente e le sue ambivalenze. 

Azioni sul documento