Comune di Rimini

Memoria

Titolo: “Campioni nello sport e nella vita. L'esempio dei giusti sportivi” 

Rete: Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, SCUOLE SECONDARIA DI PRIMO GRADO "A.. BERTOLA", Ass. Naz. Vittime Civili di Guerra Sez. Rimini 

Il progetto per l'anno 2023/24 è stato pensato in due momenti formativi: uno storico\didattico, l'altro artistico\letterario. 

I ragazzi delle due classi coinvolte parteciperanno a tre incontri di formazione storica: uno sulla Shoah, un secondo sui Giusti dello sport, con particolare riferimento a quelli della provincia di Rimini, e un terzo sul valore dell'impegno civico nella propria comunità. 

Questa preparazione fornirà ai ragazzi i riferimenti storici e culturali necessari per interpretare e conoscere al meglio la Shoah e la figura del Giusto tra le nazioni, per evitare effetti banalizzanti che ne depotenziano l’effetto pedagogico. 

Il percorso verrà arricchito dall’organizzazione di un incontro con alcuni sportivi di valore nazionale che hanno dimostrato il loro impegno civile: saranno i ragazzi stessi ad intervistare questi campioni davanti ad un pubblico di loro coetanei. 

Sempre i ragazzi saranno protagonisti anche il 6 marzo, giornata internazionale dei Giusti, presenziando alla cerimonia ufficiale del Comune di Rimini insieme a tante altre autorità. 

Azioni sul documento