Comune di Rio Saliceto

Memoria

Titolo: "Vie e Piazze per la Libertà : le tracce della Memoria Collettiva" 

Rete: Cooperativa Sociale La Lumaca, Istituto Comprensivo Campagnola "Galilei", ANPI di Rio Saliceto 

Il percorso di odonomastica storica è rivolto ai giovani ed ai consiglieri comunali del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con lo scopo di avvicinarli a tutte le figure ed i luoghi della storia del Novecento, in particolare quelli rappresentativi della Resistenza e della Liberazione. L’intento è quello di connettere le persone al contesto nel quale vivono, al proprio territorio per conoscere la storia locale ed approcciare il concetto di antifascismo, di legalità attraverso le figure e gli eventi facenti parte della quotidianità e delle strade del proprio paese, ma sconosciuti o dimenticati. La ricerca storica delle personalità, dei luoghi e degli avvenimenti di maggiore rilievo nella storia di Liberazione sarà condotta con metodo scientifico e con l’approccio dello storico, rilevando tutte le sovrapposizioni avvenute negli anni, ma allo stesso tempo dialogando con coloro che messi a confronto con le fonti storiche permetteranno di ripercorrere gli eventi più rilevanti (e realmente vissuti) della sconfitta di nazismo e fascismo, a partire dalla società civile, dalle piccole vite, che hanno fatto la storia grande.  

La ricerca sarà poi finalizzata a creare una mappa con i nomi delle piazze e delle vie intitolate ai personaggi ed ai luoghi della Resistenza Partigiana, che rimandi alle loro biografie. Per una fruizione rivolta a tutti i cittadini saranno poi realizzati una mappa interattiva ed un cartello stradale raffigurante i luoghi individuati.  

I QR code nelle vie potranno favorire l’accesso alla mappa ed i suoi contenuti a chiunque. Per fornire lo stimolo ad una riflessione sugli accadimenti della guerra e l’importanza della lotta di Resistenza, saranno organizzate le visite guidate presso due luoghi simbolo della Regione: l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico di Reggio Emilia e Ia scuola di Pace di Monte Sole di Marzabotto. 

Azioni sul documento