Provincia di Piacenza

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo:conCittadini 2023-2024 – Rete Piacenza” 

Rete: ISTITUTO TECNICO-PROFESSIONALE "ROMAGNOSI-CASALI", LICEO "G. M. COLOMBINI", POLO SCOLASTICO SECONDARIO DI SECONDO GRADO "A. VOLTA", ISTITUTO COMPRENSIVO "M. K. GANDHI", ISTITUTO TECNICO-PROFESSIONALE "ISSI MARCONI", ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "SAN COLOMBANO" 

Il progetto conCittadini mira a far vivere agli studenti un’esperienza di conoscenza e coinvolgimento diretto verso il tema della cittadinanza attiva, declinato negli ambiti del diritto, della memoria e della legalità; cittadinanza attiva che non può prescindere dall’aspetto comunitario: si è cittadini liberi, responsabili e attivi solo riconoscendosi parte di una comunità di persone e contribuendo, con il proprio impegno, a costruire il bene comune. Il lavoro è orientato, oltre alla conoscenza delle istituzioni, anche a sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’essere cittadini che “si appartengono” e sul concetto di pace e di unione fra popoli, nel rispetto costante per la legalità. 

Obiettivo è altresì sviluppare nei ragazzi la conoscenza della funzione delle regole nella vita sociale, affinché possano acquisire atteggiamenti positivi, arginando forme di comportamento lesive e discriminatorie. 

Azioni sul documento