Comune di Parma

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo: “CittadinanzaAttiva: legalità, diritti, memoria - Settima edizione” 

Rete: LIBERA.ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE, ZONA FRANCA APS, TEATRO DEL CERCHIO, EUROPA TEATRI, TEATRO DEL TEMPO, LENZ FONDAZIONE, TEATRO DELLE BRICIOLE-SOLARESDELLEARTI, ASSOCIAZIONE MICRO MACRO, COOPERATIVA GRUPPO SCUOLA, CENTROSTUDIMOVIMENTI, ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA 

Il Comune di Parma, in collaborazione con Associazioni culturali, artistiche e di promozione sociale del Territorio, propone per il settimo anno un percorso di educazione alla cittadinanza e all’esercizio dei diritti e dei doveri, all’educazione alle differenze, con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri, dell’ambiente e della collettività cittadina. L’educazione alla cittadinanza, alla pace, alla solidarietà, alla convivenza, ai diritti umani ci propongono valori che vanno prima di tutto vissuti, interiorizzati e poi sperimentati nelle azioni quotidiane (in famiglia, a scuola, nella società). 

Il progetto affronta in particolare quest’anno il tema dell’educazione ai sentimenti, nell’ambito delle differenze di genere, della violenza femminile, del bullismo, della discriminazione di qualsiasi tipo. Vuole sostenere le giovani generazioni nel gestire in modo maturo e consapevole le relazioni con i pari e con il mondo adulto. Obiettivo è stimolare le ragazze e i ragazzi a riconoscere e rispettare le differenze, a superare stereotipi e pregiudizi nei confronti di sé e dell’altro, a contenere la violenza di genere e fronteggiare la paura del futuro e i limiti del nostro tempo. 

Azioni sul documento