Comune di Concordia sulla Secchia

Diritti

Titolo: “Res Publica -A scuola di democrazia: verso il CCRR” 

Rete: Comune di San Possidonio, Istituto comprensivo "Sergio Neri" Concordia-San Possidonio 

 “Res Publica - A scuola di democrazia: verso il CCRR” è un percorso di educazione alla cittadinanza attiva rivolto alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e alle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di I° grado appartenenti all’Istituto comprensivo “Sergio Neri” Concordia - San Possidonio. Il percorso didattico vuole offrire agli studenti un’esperienza educativa che gli permetta di acquisire nozioni e strumenti per l’esercizio consapevole della democrazia rappresentativa. 

L’obiettivo è quello di avviare nell’anno scolastico 2023/24 un percorso propedeutico alla formazione del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, per costituirlo in modo formale nel successivo anno scolastico 2024/25. 

Seguiranno laboratori con le classi guidati da educatori professionali con l’obiettivo di sviluppare negli alunni nozioni sui concetti di democrazia, partecipazione e libertà e tradurli in esercizi di democrazia. Il progetto si concluderà con assemblee plenarie in cui simulare il lavoro di un consiglio comunale, offrendo ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di maturare un’esperienza di dialogo e confronto necessaria per affrontare, nel successivo anno scolastico, tematiche di interesse collettivo all’interno di un Consiglio Comunale di Ragazzi e delle Ragazze strutturato in modo formale. 

Azioni sul documento