Villaggio Globale Coop. Soc. di Ravenna

Legalità

Titolo progetto: Il sentiero della legalità

Rete: Comune di Castel Bolognese, Istituto Comprensivo “C. Bassi” di Castel Bolognese

Descrizione progetto

Questo percorso dedicato alla promozione della legalità, si basa sulla progettazione partecipata di arredo urbano (es. panchine), installazioni artistiche, che di anno in anno, arricchisca lo spazio lungo il fiume Senio, ampiamente frequentato dalla cittadinanza. L'idea è di ampliare il percorso ogni anno, apponendo ecc. dedicati alla legalità e alle personalità storiche attive per la sua promozione o rivendicazione.

Nei laboratori in classe, gli alunni progettano una raccolta di frasi sulla legalità da scrivere su sassi nel Sentiero della Legalità, in un'area dedicata ad una nuova installazione artistica.

Il Sentiero della Legalità non è pensato solo per il paese di Castel Bolognese, ma nel corso degli anni vuole diventare un “luogo esperienziale”, una sorta di museo all'aperto rivolto ai cittadini, alle classi dell'intera provincia che vogliano visitarlo con un esperto per approfondire i temi della legalità, per la cittadinanza. “Guide” del percorso diventeranno di anno in anno i ragazzi/e di terza media.

Azioni sul documento