Associazione Culturale Panda Project di Faenza

Diritti

Titolo progetto: La grammatica di Rodari

Rete: Scuole primarie del territorio ravennate, Comune di Ravenna

Descrizione progetto

Il progetto, rivolto ad alunni delle scuole primarie, affronta i temi della gestione delle emozioni e dei conflitti, del riconoscimento degli stereotipi, della prevenzione al cyber bullismo, e dello sviluppo della creatività individuale e collettiva attraverso la lettura e la scrittura creativa.

Ci si ispira a "La grammatica della fantasia" di Gianni Rodari per arrivare a creare delle filastrocche e delle storie con i bambini, sulla tematica dello stare assieme e delle buone pratiche dell’essere bambino e dell’essere adulto, dove l’unione e lo scambio tra le persone sono alla base di un vivere più intenso ed appagante. Un'educazione interattiva ed esperienziale, di forte impatto sulle classi coinvolte. L’esito finale è un video-racconto dei personaggi storici interpretati dagli studenti, con la realizzazione di un audiolibro.

Il percorso non è precostituito, ma è vissuto nella relazione con e tra i bambini/e: è nel gioco di interazioni che si sviluppano con esercizi e giochi teatrali, che si creano momenti significativi ed occasioni di riflessione che il conduttore ha come strumento educativo.

Azioni sul documento