ICS Cervia 3

Memoria, Diritti

Titolo progetto: Consoli-dare

Rete: Comune di Cervia, Banco di solidarietà locale, AVSI

Descrizione progetto

I giovani in età preadolescenziale chiedono risposte, soprattutto in questo delicato periodo, al proprio rinnovato desiderio di vivere, comunicare, socializzare, costruire. Con questo progetto si desidera tentare di dare risposte ai ragazzi cercando modi di comunicare con l'Altro, basati sulla condivisione dei bisogni, di scambi di idee, di risorse, in una prospettiva che usa la solidarietà come strumento principale.

Per quanto riguarda l’area tematica della Memoria, il progetto prevede incontri a distanza, con strumenti informatici, con persone adulte di una certa età nel territorio, come nonni o esperti, capaci di raccontare ai giovani come sono riusciti ad attraversare le difficoltà, per imparare da loro come costruire senza demoralizzarsi, anche in tempi duri. La finalità è anche quella di valorizzare, come patrimonio di memoria culturale ed esperienza, le persone più anziane della comunità, conoscendo mestieri (civiltà salinara, i pescatori, ecc.), eventi storici accaduti nel territorio (la resistenza, la liberazione), poeti, artisti e pittori che possano raccontare le loro conoscenze, come esperti, su personaggi importanti legati col territorio (es. Dante).

L’area dei Diritti prevede l’approfondimento dei diritti individuali e collettivi, con particolare approfondimento ai diritti dei bambini e delle bambine, da percorrere anche attraverso forme di volontariato attivo in collaborazione con Associazioni operanti sia a livello locale che a livello nazionale e l’incontro con persone che si sono distinte o continuano a distinguersi sul territorio come cittadini attivi, ed hanno lasciato o continuano ancora oggi a lasciare, un segno nella Comunità.

Azioni sul documento