Comune di Riccione

Diritti

Titolo progetto: Ecopedagogia e prospettiva sistemica. A scuola per decodificare fatti, situazioni e fenomeni

Rete: di Riccione, IC “G. Zavalloni” di Riccione, Istituto “Maestre Pie dell’Addolorata” di Riccione, Fondazione Karis Foundation Riccione

 Descrizione progetto

Questo progetto mira a educare all'ecologia intesa come studio delle funzioni di relazione tra l'uomo, gli organismi vegetali e animali e l'ambiente in cui vivono. I nuovi paradigmi educativi invitano sempre più spesso a ripensare lo spazio-lezione travalicando i confini fisici delle aule, eppure le aree esterne delle nostre scuole continuano a essere viste in chiave esclusivamente ludica, dove svolgere attività ricreativa o sportiva. L’idea che interno ed esterno possano essere pensati e strutturati come spazi di apprendimento complementari nasce quando si inizia a considerare lo spazio, sia esso chiuso o all’aperto, come co-protagonista del processo educativo.

Le attività proposte si focalizzano sulla realizzazione di escursioni guidate all'interno di aree naturali. L'idea di scoprire e studiare dal vivo i meccanismi che guidano alcuni ecosistemi (anche se spesso di origine artificiale) del territorio locale. L’approccio laboratoriale, si prefigge di coinvolgere gli insegnanti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze usando come metodo la ricerca, la sperimentazione, il “toccare e vedere”.

Al centro restano le nuove sfide a cui l'insegnamento ha dovuto adattarsi velocemente nel periodo attuale di profondi cambiamenti dei rapporti, con l'intento di supportare il lavoro dell'insegnante quale mediatore di benessere anche in fasi di post emergenza. A tal proposito, i temi oggetto dei workshops prendono avvio dalla gestione dei vissuti emotivi nel periodo della pandemia, per poi estendersi a diversi campi espressivi e ambientali.

Azioni sul documento