Comune di Montescudo – Monte Colombo

Memoria

Titolo progetto: I giovani di Montescudo Monte colombo ricordano la Shoah

Rete: Istituto Comprensivo di Coriano Montescudo, APS Noi del Campanone, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia di Rimini

 Descrizione progetto

Questo progetto, rivolto agli studenti della primaria e secondaria di I grado di Montescudo, si incentra sulla conoscenza della storia locale, con particolare riferimento alla II Guerra mondiale.

Punto di partenza è la frase di Liliana Segre “Non perdono, non dimentico, ma non odio”, questo per riflettere quale sia stato il percorso di maturazione e riflessione della senatrice a vita. Nella libertà espressiva della loro età, i partecipanti si impegnano nel dare fornire una duplice riconsegna, artistica e di riflessione storico\morale su quello che hanno appreso della vita di Liliana Segre.

Alle scuole medie, sempre in coerenza con gli approcci degli anni scorsi, è proposto un percorso sulla storia locale, sui luoghi del comune e sulla guerra, in particolare la Linea Gotica. Un modo per sensibilizzare i giovani al proprio territorio e allo scambio generazionale. Le metodologie sono trasversali alle varie discipline coinvolte, dalla storia alla letteratura, dall’arte alla testimonianza.

Azioni sul documento