Comune di Cattolica

Memoria

Titolo progetto: E io mi sono salvato

Rete: I.C.S. di Cattolica, I.C.S. di Mondaino, Comune di Mondaino, A.N.P.I. di Cattolica, Musei del Comune di Montescudo – Monte Colombo

 Descrizione progetto

Questo percorso didattico, pensato per gli alunni delle primarie e delle secondarie di I grado, ha il duplice obbiettivo di approfondire la storia della II Guerra Mondiale e intrecciare la conoscenza storia all’educazione alla lettura.

Alle medie, incontri con gli storici permettono di illustrare lo sviluppo della Seconda Guerra Mondiale e i vari scenari europei, per poi approfondire la battaglia della Linea Gotica. Accanto al percorso storico è proposta la lettura alcuni romanzi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, presentati attraverso contenuti video. Il laboratorio si conclude con un incontro che permetta ai ragazzi di intrecciare le storie lette dai compagni e le informazioni storiche acquisite nelle lezioni precedenti. Per la restituzione finale, le recensioni dei ragazzi sono poste in formati video o audio attivabili attraverso QR code e applicabili sui libri in modo che i ragazzi stessi possano essere stimoli di lettura critica per altri coetanei.

Alle elementari si narra ciò che accadde ai bambini ebrei vittime della persecuzione nazifascista, in maniera appropriata rispetto all’età e sensibilità degli alunni. Il racconto di Nonno Terremoto (Einaudi 2019), permette di far ragionare e riflettere i giovani partecipanti sulle loro personali esperienze di esclusione, anche attraverso esercizi a casa. Gli elaborati sono poi ripresi in classe mediante riflessione, personale e collettiva per poi confrontarli con testi/testimonianze di bambini ebrei esclusi dalla scuola e dalla società. Tra le azioni previste, si segnalano la realizzazione di un cartellone con le “Leggi dell’Accoglienza” in contrasto/ opposizione alle leggi razziali promulgate dalla dittatura e la performance degli alunni per la Giornata della Memoria.

Azioni sul documento