Comune di Campegine

Diritti

Titolo progetto: Never alone…be on line!

Rete: Biblioteca Comunale di Campegine, Istituto Cervi di Gattatico, Nido d’Infanzia Comunale “Aquilone” di Campegine, Scuola Comunale dell’Infanzia di Campegine, Scuola materna parrocchiale di Campegine, Scuola primaria di Campegine, Scuola secondaria di primo grado di Campegine, Casa residenza anziani “Villa Diamante”, Centro diurno e residenziale “Il Quadrifoglio” di Campegine

Descrizione progetto 

L’idea nasce dalla Biblioteca Comunale di Campegine che, in un momento delicato come questo, vuole coinvolgere le istituzioni scolastiche e non del nostro territorio campeginese, proponendo incontri on line per riuscire a mantenere un collegamento tra le diverse realtà. Affinché leggere diventi un diritto di tutti è importante fare precise scelte: la lettura è un atto culturale e in quanto tale deve essere promosso, sostenuto e potenziato, valorizzato in ogni fase della vita. Deve diventare una pratica inclusiva che consenta di avvicinare tutti al mondo delle storie.

Il progetto è interamente svolto on line, attraverso video chiamate con le classi e le strutture coinvolte, in stretta collaborazione con tutti gli insegnanti. I ragazzi sono gli ascoltatori, ma anche i lettori per il pubblico delle strutture per disabili e anziani: un continuo scambio, per favorire un nuovo modo di relazionare e socializzare, anche a distanza.

Azioni sul documento