CNAI– Nucleo Associativo di Ravenna

Diritti

Titolo progetto: Cyberbullismo: le due facce della medaglia - 2° parte

Rete: Istituto Professionale Statale Olivetti Callegari – Ravenna, Lions Club Dante Alighieri Ravenna

Descrizione progetto

Il progetto, coordinato dalla Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i – Nucleo Associativo di Ravenna, mira a sensibilizzare i giovani affinché siano in grado di riconoscere e fronteggiare la violenza in rete, per prevenire il riprodursi di comportamenti patologici. Esplorare il cyberbullismo anche dal punto di vista di chi agisce il comportamento violento permette anche un’assunzione di responsabilità attraverso la comprensione delle conseguenze.

L’obiettivo del presente progetto è di contribuire alla prevenzione degli atti di cyber bullismo tramite la riflessione su casi realmente accaduti e sull’acquisizione di consapevolezza degli effetti che la violenza genera in chi la subisce e in chi la agisce, utilizzando modalità e strumenti che permettano ai giovani di essere parte attiva e che li “sentano vicini” per comportamento e linguaggio.

Lo strumento che si vuole realizzare è un cortometraggio basato su casi realmente accaduti, dal titolo “Cyberbullismo: le due facce della medaglia”, da diffondere a fini formativi / educativi anche ad altri Istituti scolastici e ad Associazioni.                        

Azioni sul documento