Centro Pace Cesena APS

Diritti

Titolo progetto: Orizzonti urbani. Nuove rotte nello spazio cittadino

Rete: Istituto Professionale di Stato “Versari-Macrelli” di Cesena, Comune di Cesena, Azienda pubblica di Servizi alla Persona del distretto Cesena Valle Savio, Centro Servizi per stranieri “Sanzio Togni” di Cesena

Descrizione progetto:

Il progetto coinvolge 104 giovani romagnoli che, per ragioni anagrafiche o perché nati all’estero, stanno muovendo i primi passi nell’esercizio della propria cittadinanza in Italia, per diffondere un’idea di cittadinanza basata sulla coesistenza nella diversità e sull’incontro tra differenti culture, religioni, lingue e nazionalità.

Al centro le passeggiate cittadine ideate e condotte da giovani di origine straniera, protagonisti di esperienze migratorie e percorsi di inserimento in una nuova comunità. Per chi conduce queste passeggiate, l'opportunità è quella di riflettere sul proprio percorso, presente e passato, e di sensibilizzare la comunità che lo ha accolto sui temi legati ai fenomeni migratori contemporanei.

Per chi, invece, prende parte alle passeggiate da partecipante, si tratta di un'occasione per rileggere i luoghi della propria città attraverso gli occhi di nuovi concittadini, scoprendo altri significati e modi di vivere lo spazio pubblico.

Il percorso formativo degli studenti è improntato sui metodi dell’educazione non formale tra pari e ne utilizza gli strumenti tipici: workshop, giochi di ruolo, casi studio, simulazioni, visite interattive o virtuali e discussioni guidate, attraverso cui i giovani partecipanti “imparano facendo”.

Azioni sul documento