Associazione Culturale Tomax Teatro

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo di progetto: Legalità e Giustizia

Rete: Liceo “Laura Bassi”, Liceo “A. Manzoni” di Bologna, SPI-CGIL Regione Emilia-Romagna

Descrizione progetto:

“Legalità e giustizia”, è un macroprogetto rivolto alle scuole superiori di Bologna arrivato alla quinta edizione, che nasce con il duplice intento di preservare la memoria e sviluppare nei ragazzi lo spirito di solidarietà all’importante ruolo delle Istituzioni e alle conseguenze che derivano dalla violazione di alcuni principi costituzionali a tutela del cittadino.

Si favoriranno quindi la partecipazione democratica l’impegno civile, con la volontà di formare una cittadinanza attiva attraverso forme di espressione artistica come il teatro, la scrittura e il cinema, creando collegamenti tra l’attualità, la criminalità organizzata e i valori costituzionali nati dalla Resistenza.

Il percorso si articola in due sottoprogetti: “Quando la Costituzione viene meno”, e “Bologna non dimentica”.

Il primo apre una riflessione su cosa succede quando i valori della Resistenza vengono meno, evidenziando l’insinuarsi della criminalità organizzata.

Il secondo è un progetto sull’attentato del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, rivolto alle nuove generazioni e ideato da Tomax Teatro insieme allo SPI-CGIL Regione Emilia-Romagna.

 

 

Azioni sul documento