Associazione “Il Poggeschi per il Carcere” di Bologna

Diritti, Legalità

Titolo progetto: Carcere e giustizia

Rete: Liceo classico "M. Minghetti", Liceo “A. Sabin”, Liceo “Laura Bassi”, IC “G. Guinizelli” di Castelfranco Emilia

Descrizione progetto:

Questo percorso approfondisce i temi della giustizia e della legalità, in particolare della risposta sanzionatoria al reato previsto dalla legge. Si articola in due percorsi, uno pensato per le Scuole superiori: “Carcere e giustizia. Prossimità”; l’altro per le Scuole medie: “Carcere e giustizia. I diritti umani”.

  • "Carcere e giustizia. Prossimità" intende soffermarsi quest’anno sul tema della “prossimità” e suscitare nei giovani una riflessione sulla condizione di distanza dagli affetti e dalle relazioni, che -nella presente situazione di contenimento richiesta dall’emergenza sanitaria- vede accomunati, in prospettiva ribaltata, i rappresentanti della società civile e le persone ristrette nelle carceri.
  • “Carcere e giustizia. I diritti umani” fa un particolare riferimento ai regimi speciali (c.d. di alta sicurezza), coltivando la sensibilità degli studenti verso i diritti umani; stimolando lo spirito critico e costruendo occasioni di attività di gruppo attenuate e distanziate. I laboratori, anche in DAD, prevedono attività di gruppo, di lettura collettiva e discussione di testi informativi, visione video da film e docu-film di brain-storming, di simulazione, di esposizione orale e di costruzione/stesura di testi scritti e di elaborati multimediali.

Azioni sul documento