Maggio di conCittadini

6 maggio 2016: Riflessioni a più voci sugli orizzonti della nuova Cittadinanza tra memoria, diritti, legalità e patrimonio

cover.jpgLa giornata conclusiva dell'edizione 2015-16 di conCittadini è stata introdotta dalla Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera, e moderata dal giornalista de La Repubblica Emilio Marrese. Gli interventi del Procuratore generale della Repubblica di Bologna, Ignazio De Francisci, del Prof. Andrea Emiliani, Accademico dei Lincei, e di Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, hanno toccato i temi della cittadinanza attiva, della legalità, della memoria, del patrimonio e dei diritti, oggetto del lavoro dei partecipanti di conCittadini. Una sala Fanti gremitissima ha seguito questi interventi arricchiti dalle esperienze personali dei protagonisti, e le risposte degli illustri ospiti alle domande della platea rielaborate da Emilio Marrese. Ne è scaturito un più approfondito scambio d'idee che ha toccato molti spunti e dilemmi del presente.

 

19 maggio 2016: Parlamento degli studenti - conCittadini - Le radici per volare

19 maggioPresentazione dei percorsi e dei progetti realizzati dagli studenti e dai giovani al lavoro in conCittadini (Via Belmeloro, n.14)

GIORNATA DI RESTITUZIONE di conCittadini - PARLAMENTI DEGLI STUDENTI,  la cui articolazione ha visto la mattinata (9.00-12.30, AULA B) dedicata ai bambini delle scuole Primarie e Secondarie di I° grado, ed il pomeriggio (15.00-17.30, AULA A) ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II° grado.

L'appuntamento si è svolto presso la sede dell'Università di Bologna in Via Belmeloro 14 a Bologna.

Si veda il fotoracconto della giornata.

Azioni sul documento