conCittadini, una comunità che si consolida
L’edizione 2022-2023 di conCittadini ottenuto i numeri più alti di sempre in termini di partecipazione, con ben 114 progetti per una rete che coinvolge 50.845 ragazzi e 10.723 adulti: 331 scuole, 90 soggetti pubblici e 291 realtà associative. Un successo che, da Piacenza a Rimini, vede rappresentate tutte le province emiliano-romagnole, con progetti innovativi e coinvolgenti sui temi della Memoria, dei Diritti o della Legalità.
Nel dettaglio, l’area territoriale con più progetti iscritti è Bologna (47), seguono Ravenna (25), Rimini (11), Reggio Emilia (8), Forlì-Cesena (7), Piacenza (6), Modena (5), Ferrara (3) e Parma (2).
Nello specifico, le attività progettuali presentate riguardano i filoni tematici Diritti (41), Memoria (25), Memoria-Diritti-Legalità (18), Memoria-Diritti (11), Legalità (8), Diritti-Legalità (8), Memoria-Legalità (3).
conCittadini si conferma un grande e permanente laboratorio di partecipazione, un percorso giunto ormai a maturazione e divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale.
Anche quest’anno, quindi, i partecipanti alla comunità di conCittadini hanno dimostrato una grande capacità di fare rete. In un’ottica di scambio di buone pratiche e condivisione di esperienze volte alla divulgazione della cittadinanza attiva e dell’impegno civico.
Per maggiori informazioni: consulta il volantino con tutti i numeri suddivisi per provincia (pdf, 189.7 KB).