conCittadini si presenta

Cittadinanza attiva in Assemblea

conCittadini è il progetto di educazione alla cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa che si rivolge a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. È una comunità estesa di persone, istituzioni, docenti e studenti, che ha come scopo quello di favorire i processi di partecipazione democratica e di impegno civile, attraverso forme di incontro e scambio tra la realtà scolastica e le istituzioni locali e regionali.

A promuoverlo e coordinarlo è l’Assemblea legislativa che da un decennio, nella collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, lavora alla costruzione di una comunità aperta fatta di educatori, amministratori e operatori del terzo settore che, attraverso il lavoro di rete, condividono esperienze, iniziative e buone pratiche. Leggi di più sul ruolo dell'Assemblea legislativa e dell'Ufficio scolastico

L’iniziativa è aperta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Le istituzioni e le realtà del terzo settore possono aderire alla rete in qualità di coordinatori di progetti di educazione alla cittadinanza con i giovani come destinatari. Tre i filoni tematici di riferimento per i progetti:memoria, diritti, legalità.

Riunione di lancio ed. 2020-2021: per dettagli sulle modalità di partecipazione alla nuova edizione, che sarà gestita da remoto, invitiamo docenti, formatori e coordinatori di reti di Educazione alla Cittadinanza a partecipare alla Riunione di lancio online di lunedì 19 ottobre 2020 ore 15 sulla piattaforma Teams. Per saperne di più

Seminari sul tema Legalità: l’avvio della nuova edizione avverrà con due appuntamenti di approfondimento sui temi della Legalità. Per saperne di più

Seminario sul tema Memoria: seminario online rivolto a insegnanti, responsabili di musei, memoriali, istituti storici, educatori, organizzato in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi. Per saperne di più

L'esperienza di conCittadini

I numeri dell'edizione 2019-20 di conCittadiniOgni anno la Comunità cresce nei suoi partecipanti, con il coinvolgimento attivo di una media di 40.000 ragazzi ad ogni edizione. È disponibile  il volantino con i dettagli provincia per provincia dell’edizione 2019-2020 (pdf, 306.7 KB).

Per avere un’idea della ricchezza delle passate edizioni, un volume scaricabile illustra l’edizione 2018-2019 di conCittadini (pdf, 14.2 MB) attraverso i progetti che vi hanno partecipato e i momenti di condivisione realizzati. Provincia per provincia si può vedere la consistenza di ogni rete locale, i temi trattati, la didattica e la ricaduta di ognuno dei progetti sviluppati nel territorio. Scopri anche le altre pubblicazioni sull'educazione alla cittadinanza.

Mostre didattiche

L’offerta dell’Assemblea legislativa di strumenti educativi si estende alle mostre didattiche realizzate in questi anni con i partner regionali e internazionali. Le mostre sono messe gratuitamente a disposizione di scuole, enti locali, associazioni. Un catalogo scaricabile (pdf, 5.6 MB) le illustra.  Visita anche la pagina dedicata alle mostre itineranti.

Iniziative pubbliche

Tante le iniziative pubbliche organizzate direttamente dall’Assemblea legislativa, con il coinvolgimento di centinaia di partecipanti. Per un’idea su quelle realizzate tra il 2012 e il 2019, è possibile scaricare  “L’Assemblea legislativa per la promozione della cittadinanza attiva dei giovani emiliano-romagnoli” (pdf, 18.3 MB).

Porte aperte in Assemblea

Porte aperte in Assemblea l’esperienza di conCittadini che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, decine di insegnanti e amministratori locali che li accompagnano. Gli appuntamenti sono momenti di conoscenza reciproca e scambio tra giovani cittadini, funzionari e consiglieri regionali. Ogni Consigliere ha l’opportunità di incontrare realtà giovanili del proprio territorio di riferimento e di illustrare in modo semplice e diretto il proprio ruolo istituzionale e civico. Visita la pagina dedicata.

La passata edizione è raccontata, incontro per incontro, in  Porte aperte in Assemblea. Anno scolastico 2018/2019 (pdf, 76.5 MB).

 

La Didattica della Cittadinanza attiva

conCittadini vuole anche condividere metodologie e approcci e quindi ama raccontarsi anche attraverso le buone pratiche di educazione alla cittadinanza emerse nel corso degli anni. Di qui nasce la Collana "Didattica della Cittadinanza attiva" che ogni anno, sotto il logo della Memoria, dei Diritti o della Legalità, raccoglie le migliori esperienze di coloro che partecipano a conCittadini.

Scopri di più

 

Vi presentiamo qui alcuni esempi:

Alcuni volumetti nell'ambito della Memoria:

 

Alcuni volumetti nell'ambito dei Diritti:Logo Diritti

 

Alcuni volumetti nell'ambito della Legalità: Logo Legale

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?