Associazione di Volontariato Farsi Prossimo Ravenna

Legalità

Titolo del progetto: Facciamo Pace  

Rete: Fondazione ProSolidarietate; Liceo “E. Torricelli” di Faenza; I.P. “Persolino-Strocchi” di Faenza; Istituto Tecnico Professionale “ITIP Bucci” di Faenza; Servizi alla Comunità-Unione Comuni Romagna Faentina; Consulta delle Associazioni del Volontariato Faentino  

 

Il progetto nasce dall'esperienza e dalla struttura consolidata dell’Ufficio Educazione alla Mondialità (EAM) per in-formare e sensibilizzare i giovani all'importanza di essere cittadini attivi e responsabili sia sul territorio che sui social al fine di costruire e diffondere sempre più una cultura della pace e della non-violenza. Il progetto è un'occasione di coinvolgimento di un ampio spettro di giovani per offrire loro occasioni di riflessione e la possibilità di impegno concreto su temi e ambiti quali inclusione sociale, cittadinanza attiva e digitale, libertà d'espressione, non-violenza e sostenibilità.   

Le tematiche proposte diventano un trampolino di lancio per ascoltare le voci dei partecipanti, tradurle in opinioni costruttive e soprattutto in azioni nella comunità tramite il volontariato, la formazione o l'attivismo.  

Il progetto parte dalla scuola, con interventi laboratoriali di sensibilizzazione e confronto classe per classe, in un contesto in cui i giovani stanno costruendo il loro futuro.  

Azioni sul documento