LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Coordinamento regionale Emilia-Romagna Associazione di promozione sociale

Legalità

Titolo del progetto: Libera Costituzione: la Costituzione come primo testo antimafia 

Rete: Coordinamento di Bologna di Libera; Coordinamento di Ferrara di Libera; Coordinamento di Rimini di Libera Istituto Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani Bologna (Classe: 3 SIA); IIS Remo Brindisi Lido degli Estensi (FE); LICEO ECONOMICO SOCIALE “G. Cesare- M. Valgimigli” Rimini 

Il progetto intende far conoscere agli studenti l’operato e le progettualità di Libera attraverso collegamenti con i principi costituzionali e coniugare questi principi in azioni di impegno civile concrete. Il tema dell’eguaglianza dei diritti (diritto al lavoro, ad un nome, alla rimozione di ostacoli che ne permettano la compiuta realizzazione), saranno la base dei percorsi dentro e fuori dalla classe, in presenza e online. 

La motivazione principale è quella di sviluppare una cultura della cittadinanza partecipata e consapevole dei giovani, base della sfida educativa di Libera che ha sempre dato priorità all’attività formativa ed al protagonismo attivo delle ragazze e dei ragazzi come strumento di contrasto al dilagare delle mafie. 

La metodologia didattica, interattiva e relazionale, utilizzerà strumenti di attivazione di aula e una formazione laboratoriale tesi a valorizzare l’inclusione nelle differenze. 

Azioni sul documento