Istituto di Istruzione Superiore Archimede – San Giovanni in Persiceto - Bologna

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo del progetto: Ricordare per non dimenticare 

Rete: Comune di San Giovanni in Persiceto, ANPI sez San Giovanni, ANED Bologna, Amnesty International, Amici dei Popoli, UDI 

 

Progetto incentrato sul Giorno della Memoria, la Shoah e sul ruolo della donna nella famiglia e nella società dall'800 ai giorni nostri. 

Ogni 27 gennaio di celebra il Giorno della Memoria, istituito per ricordare le vittime dell’Olocausto, lo sterminio messo in atto tra il 1933 e la metà degli anni Quaranta dalla Germania nazista e dai suoi alleati verso tutte le categorie ritenute "indesiderabili". I primi a essere perseguitati, deportati nei campi di concentramento e uccisi, furono gli ebrei: ne morirono tra i cinque e i sei milioni.

 Attraverso l'analisi storica dello specifico contributo delle donne nella lotta per la resistenza e del ruolo della donna nella famiglia e nella società della fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri si cercherà di rafforzare la memoria storica per sviluppare competenze di cittadinanza attiva responsabile consapevole per prevenire ogni forma di odio e di discriminazione.

 

Azioni sul documento