Comune di Cattolica

Memoria

Titolo progetto: Luciano amico mio – essere bambini al tempo della Shoah 

Rete: I.C.S. Cattolica, I.C.S. Mondaino, Laboratorio di educazione all’immagine Comune di Cattolica, ANPI Cattolica, Assessorato Scuola e Cultura Comune di Cattolica, Assessorato Politiche Sociali Comune di Mondaino  

 

Il progetto si rivolge ad alunni di scuola primaria e media, e a partire dalla vicenda narrata nel libro "Nonno Terremoto" attiva un percorso storico didattico che interseca le leggi razziali fasciste con il più ampio tema dei diritti civili.  

 Il percorso è basato sul concetto di esclusione e libertà negate, per raccontare agli studenti ciò che accadde ai bambini ebrei vittime della persecuzione nazifascista. Si farà conoscere questa storia attraverso il protagonista di Nonno Terremoto, “Luciano” e per far ragionare e riflettere i giovani partecipanti sulle loro personali esperienze di esclusione, anche attraverso esercizi a casa. Gli elaborati saranno poi ripresi in classe mediante riflessione, personale e collettiva, per poi confrontarli con testi/testimonianze di bambini ebrei esclusi dalla scuola e dalla società. Nell'ultimo incontro verrà preparato un cartellone con le "Leggi dell'Accoglienza" in contrasto/opposizione alle leggi razziali promulgate dalla dittatura fascista, facendo dei confronti con la nostra Costituzione e con i suoi ideali di Libertà.

 

Azioni sul documento