Città Visibili A.P.S.
Titolo: "Pasolini e la Gen Z"
Rete: Istituto En.A.I.P. S. Zavatta, Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli”, Compagnia Kepler 452, Comune di Rimini, Cineteca di Rimini.
L’indagine teatrale di Kepler-452 intitolata “Comizi d’amore”, ispirata all’omonimo documentario di Pier Paolo Pasolini del 1963, nasce nel 2015 e ha visto già diverse tappe nel suo percorso.
In ogni tappa una squadra di registi e attori/autori lavorano partendo dalle domande e dai temi sollevati nel documentario di Pasolini concentrando la ricerca su un luogo specifico. Il rapporto tra amore, sessualità, economia, pregiudizio, tabù raccontato da Pasolini nel suo viaggio attraverso l’Italia degli anni ‘60 viene ripreso oggi incontrando comunità circoscritte, che nelle varie tappe della trasposizione di Kepler-452 sono state: un ospedale, una piazza universitaria, un residence per famiglie in emergenza abitativa, diversi istituto scolastici superiori. La nuova tappa di questo percorso intersecherà l’indagine di Pasolini con il mondo dell’adolescenza. Una squadra formata dai due registi Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, e 4 attrici e attori professionisti trascorrerà un periodo di residenza e indagine in due scuole superiori della città di Rimini. Il gruppo di lavoro avrà il compito di coinvolgere un gruppo di studenti e studentesse degli istituti per svolgere la residenza-indagine. Insieme agli studenti e studentesse coinvolti, con l’ausilio in scena di attori e attrici professionisti, il gruppo di lavoro porterà in scena l’esito dell’indagine ispirata ai “Comizi d’amore” di Pasolini, in una forma scenica quanto più libera e di ricerca, utilizzando diversi linguaggi e codici teatrali.
Questo periodo di indagine e rielaborazione sfocerà in uno spettacolo che andrà in scena in un teatro di Rimini.