Croce Verde Alto Appennino odv

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo: "La storia delle donne" 

Rete: Istituto Comprensivo Ludovico Ariosto, GAOM, Croce Verde Alto Appennino ODV.

Il presente progetto si rivolge agli studenti dell’I.C. di Busana – Vetto, il tema principale è l’abbattimento degli stereotipi che tradizionalmente limitano il genere umano in ruoli di genere specifici, questo potrà contribuire alla costruzione di relazioni interpersonali più equilibrate e basate sul rispetto reciproco, sul principio di uguaglianza e parità di diritti, stimolare un percorso di riflessione e crescita individuale sulla parità di genere e portare a cambiamenti nei comportamenti sia individuali sia collettivi basati su questi principi.
Gli obiettivi sono: promuovere la collaborazione, intesa come partecipazione attiva dei ragazzi al processo di inclusione; riconoscere le diversità in chiave di opportunità e non di discriminazione; stimolare relazioni ed emozioni, quali ingredienti fondamentali che generano consapevolezza e arricchimento personale; promuovere l’affermazione del ruolo dell’individuo, ed in particolare della donna, nella società al fine di promuovere la cittadinanza attiva ed il volontariato.
Riconoscere i diritti individuali e collettivi e relativi doveri nelle diverse declinazioni di principio: uguaglianza, pari opportunità, beni comuni, salute, dignità e sicurezza nel luogo di lavoroImparare a riconoscere la pari dignità sociale e l’inviolabilità della persona, contro ogni forma di discriminazione di genere, di condizioni economiche e sociali, di età, di etnia, di cultura, di religione, di opinioni politiche, di orientamento sessuale.
Per raggiungere questi obiettivi, oltre alla visione di un film che faccia da spunto per generare riflessioni, ci si affiderà alla professionalità di Associazioni che operano a livello umanitario nei paesi africani.

Azioni sul documento