Associazione Senio River 1944-1945

Memoria

Titolo: "Vedere, capire, ricordare" 

Rete: LICEO RICCI-CURBASTRO (LUGO), I.I.S. ALBERGHETTI (IMOLA), I.C. CARCHIDIO-STROCCHI (FAENZA), I.C. SAN ROCCO (FAENZA), I.C. MATTEUCCI (FAENZA), I.C. PAZZI (BRISIGHELLA), I.C. PASCOLI (RIOLO TERME - CASOLA VALSENIO), I.C. BASSI (plesso di SOLAROLO), I.C. CERVIA 3, I.T.T.S. MARCONI (FORLI'), LICEO SCIENTIFICO FULCIERI (FOLRI'), I.T.E. MATTEUCCI (FORLI').

Il progetto scolastico "Vedere, capire, ricordare" a cura dell’Associazione Senio River 1944-1945 nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado la possibilità di osservare la Seconda Guerra Mondiale sul territorio, conoscere la storia delle donne e degli uomini che dovettero affrontare quei momenti, favorire così la comprensione intergenerazionale delle conseguenze che ciascun conflitto comporta ed acquisire una crescente consapevolezza sull’importanza di valori civici essenziali quali pace, democrazia, libertà e dialogo.
Potendo contare su di un vastissimo archivio storico che include migliaia di fotografie, innumerevoli riprese oltre a milioni di pagine di informazioni dalle fonti più varie, l’Associazione ha la possibilità di proporre agli studenti materiale unico ed altrimenti difficile da reperire, avvalendosi anche di una fitta rete di collaborazione con enti e ricercatori in Italia così come all’estero.
Grazie ad una combinazione di lezioni frontali, uscite didattiche presso i luoghi della memoria ed ex campi di battaglia sul territorio e/o altre attività supplementari (come incontri con sopravvissuti al conflitto, workshop, laboratori, progetti di approfondimento su richiesta ed altro), in collaborazione con numerose scuole sul territorio della Regione, il progetto coinvolgerà non meno di 1148 studenti fra i 12 e i 19 anni in un percorso poliedrico, altamente coinvolgente, ricco di contenuti formativi, oggetti originali e materiali storici riferiti agli specifici territori coinvolti di volta in volta. Indipendentemente dal percorso specifico adottato da ogni classe o istituto, gli incontri includeranno in ogni loro fase dei momenti di dialogo con gli studenti atti a favorire la partecipazione attiva, la riflessione, la libera condivisione di pensieri e memorie di famiglia, la progressione didattica e la possibilità di interscambio culturale anche fra alunni di nazionalità diverse.

Azioni sul documento