Associazione Centro per la Pace Forlì aps

Memoria, Diritti

Titolo: "Quando la nonviolenza ha funzionato: un caso storico europeo"

Rete: Liceo Artistico e Musicale "Antonio Canova", Liceo Classico G.B. Morgagni

Proponiamo una simulazione di un caso storico, quello della liberazione della Lettonia dall’Urss, in quel contesto infatti si era organizzato un movimento di difesa civile nonviolenta. Questa attività permetterà alla cittadinanza di domani di sviluppare una maggiore coscienza storica, nonché una consapevolezza dei rischi della violenza, ma anche dell’importanza di agire con senso civico applicando metodologie nonviolente per ottenere una società più pacifica, sia a livello individuale che internazionale. Inoltre, impareranno anche ad interagire con la controparte con l’ottica della comprensione e del rispetto per le altre persone. In pratica, si tratta di un'esercitazione che mette i/le partecipanti in situazioni e ruoli non familiari che richiedono coinvolgimento emotivo e capacità intellettuale, soprattutto per chi deve sostenere un punto di vista in cui non si riconosce. L’obiettivo è vederne e studiarne interazioni e risultati, sapendo che questo avviene in un ambito “protetto” che però deve essere simile e reale a quello che potrebbe avvenire nella realtà. La simulazione verrà compiuta tramite scambio di indicazioni scritte per specificare cosa un gruppo intende fare e con scambi-incontri fra rappresentanti dei gruppi. Il progetto si articola in due incontri di 6 ore complessive per ogni classe, che si svolgeranno a gennaio-febbraio 2024: il primo da 2 ore e il secondo da 4 ore. La simulazione si sviluppa in 3 fasi: nel primo incontro si svolgerà la parte introduttiva per far comprendere il contesto e la prima fase della simulazione; nel secondo si terranno seconda e terza fase e una parte conclusiva. Le classi, poi, realizzeranno una produzione libera nell’ambito della scrittura o dell’arte visiva, in forma quindi cartacea o digitale. 

Azioni sul documento