Associazione di Promozione Sociale il Papavero

Diritti

Titolo: "Oltre la Rete: per un’inclusione migliore - Terzo Anno" 

Rete: IC Statale n. 6 "Cosem Tura", IIS N. Copernico A. Carpeggiani, IIS Luigi Einaudi, IIS G. Carducci, ACD Pontelagoscuro 1947

Il territorio in cui opera l’Associazione il Papavero presenta le situazioni spesso frequenti nelle periferie: marginalità, impoverimento economico e culturale, disagio, isolamento sociale, aumento della criminalità e del consumo di sostanze stupefacenti. Situazioni in costante aumento, che non accennano a diminuire. Questo è dimostrato dal sempre maggior numero dei ragazzi che, di anno in anno, hanno bisogno di aiuto e di figure pronte ad accoglierli, a sostenerli, a farli sentire compresi e a credere in loro, non solo durante il loro percorso scolastico.
In quest’ottica l’Associazione lavora da 12 anni sul territorio di Pontelagoscuro e Barco mantenendo saldi e forti i suoi principi fondanti, cercando però rinnovarsi e di innovare i propri progetti cercando di rispondere coerentemente ai bisogni della comunità e facendosi trovare sempre pronti di fronte ai problemi che affliggono il Paese. 
Nell’anno finale del progetto “Oltre la Rete: per un’inclusione migliore” l'Associazione ha deciso di spingere l'acceleratore e di trovare una soluzione che possa aiutare i giovani della comunità, sempre più emarginati, dispersi e incompresi.

Azioni sul documento