Iperformare ASD-APS
Titolo: "DIRITTI IN GIOCO E IL GIOCO DEI DIRITTI: la didattica del gioco"
Rete: Associazione Orientaventi, Liceo Scientifico Statale "Augusto Righi", Liceo Scientifico Statale "A. C. Sabin", Liceo Scientifico Enrico Fermi
Nel progetto la didattica del gioco si sviluppa all’interno dell’area riguardante l’ampliamento dei diritti nel confronto tra la legislazione vigente e nuove aspirazioni espresse dalla società contemporanea. Le attività hanno l'obiettivo di attivare un processo di comprensione, trasmissione e creazione dei nuovi diritti attraverso la didattica del gioco, perché la modalità ludica facilita e incentiva sempre la partecipazione attiva, a prescindere dall’età. Il gioco è un elemento che caratterizza, in modo diverso, ma sempre attivamente, tutte le età ed è in grado di valorizzare nel modo giusto i concetti che vogliono essere trasmessi. Di quali diritti godiamo realmente e quali tra questi sono a rischio nelle società di oggi? Ci sono dei nuovi diritti, soprattutto quelli sociali, che stanno nascendo e che caratterizzano maggiormente la nostra attuale struttura sociale?
Partendo dal diritto al gioco il percorso progettuale fornirà delle chiavi di lettura creative in un processo di scambio di conoscenze e di contenuti con gli studenti e le studentesse che vi parteciperanno. L'approccio interattivo permette di stabilire un legame tra la teoria e la pratica: i diritti vanno sempre conosciuti e analizzati dalle nuove generazioni affinché ne possano cogliere il vero senso nella loro vita quotidiana.

