Liceo Torricelli Ballardini

Diritti, Legalità

Titolo: “PERCORSI EDUCATIVI ATTIVI IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ E DISAGIO”

 

All'interno del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza, l'indirizzo delle scienze umane ha intrapreso un ambizioso progetto per formare cittadini attivi e consapevoli. Partendo dall'analisi del concetto di cittadinanza attiva e stimolando la riflessione sugli impatti sociali, gli studenti sono stati invitati a mettersi in gioco in prima persona.Attraverso uscite didattiche in comunità di recupero, centri di accoglienza e istituzioni sociali e giudiziarie, gli studenti hanno potuto confrontarsi con realtà diverse dalla propria, sviluppando empatia e senso critico. Progetti di servizio come il G7 sulla disabilità e collaborazioni con associazioni del territorio hanno ulteriormente arricchito l'esperienza, offrendo l'opportunità di mettere in pratica i valori appresi.Il percorso formativo è stato caratterizzato da una forte interazione tra teoria e pratica, con l'obiettivo di colmare il gap tra la conoscenza dei problemi sociali e la capacità di agire in modo concreto. Gli studenti sono stati protagonisti attivi nella costruzione del loro percorso, esprimendo le proprie preferenze e contribuendo alla definizione delle attività. La restituzione del progetto ha coinvolto l'intera comunità scolastica, con presentazioni durante gli open day e momenti di confronto nelle assemblee studentesche. L'obiettivo è stato quello di diffondere le buone pratiche e ispirare altri studenti a seguire questo esempio. Questo progetto dimostra come la scuola possa essere un luogo di crescita non solo intellettuale, ma anche civile e sociale, preparando i giovani a diventare cittadini attivi e responsabili.

Azioni sul documento