ISII "G. Marconi"
Titolo: “Giovani lettori, maestri di cittadinanza: dalla Ferrara di Bassani alle sfide della contemporaneità”
In un panorama educativo in cui le discipline tecniche sembrano prevalere su quelle umanistiche, emerge l'esigenza di ricostruire ponti tra saperi. Il progetto nasce perciò dall'urgenza di restituire profondità culturale a percorsi formativi troppo spesso appiattiti su competenze strumentali, attraverso un laboratorio di cittadinanza attiva che utilizzi alcune opere di Giorgio Bassani come guida alla comprensione critica del presente. Nei testi dell'autore ferrarese - Cinque storie ferraresi, Gli occhiali d'oro, L’odore del fieno - gli studenti scopriranno microstorie di resistenza e dignità, esplorando temi quali l'ebraismo sommerso e le diverse forme di emarginazione sociale. Destinato a due Terze e una Seconda dell'ISII "G. Marconi" di Piacenza, il laboratorio renderà gli studenti protagonisti di un processo di decostruzione e ricomposizione della memoria storica. Dopo una fase di lettura e analisi critica, gli studenti lavoreranno in gruppi alla realizzazione di videopodcast, sviluppando non solo competenze digitali e comunicative, ma anche capacità di collaborazione e progettazione condivisa. Ogni gruppo sarà responsabile di un aspetto specifico della narrazione, dalla sceneggiatura alla produzione tecnica, creando un prodotto che rifletta la loro interpretazione dei temi trattati e valorizzi la loro capacità di piegare le competenze di indirizzo alla lettura del presente e agli obiettivi della cittadinanza attiva.Il percorso culminerà in un'esperienza di peer education con studenti delle scuole medie della Val Trebbia, dove i ragazzi delle superiori diventeranno facilitatori di un processo di comprensione della memoria come strumento per riconoscere e prevenire le discriminazioni del presente. Attraverso metodologie innovative come il debate strutturato e la ricerca-azione partecipata, il progetto si configura come un'esperienza di trasformazione sociale, in cui la conoscenza diventa strumento di emancipazione. L'obiettivo finale è formare cittadini consapevoli, capaci di leggere la complessità contemporanea e costruire narrazioni inclusive, trasformando gli studenti da semplici fruitori di contenuti a soggetti attivi del cambiamento sociale, in un autentico percorso di democrazia dal basso.