Istituto Comprensivo n. 8 di Bologna

Memoria, Diritti

Titolo: QUARTIERE PORTO– SARAGOZZA: MAPPA DEI DIRITTI E DELLA MEMORIA fase 2

Rete: Casa di quartiere 2Agosto1980 APS, ANPI sezione Magnani Saragozza, Home Movies archivio dei film di famiglia, Biblioteca Tassinari Clò, Kepler 452 compagnia teatrale, Altre Velocità associazione culturale, Quartiere Porto Saragozza (Commissione Scuola, Cultura, Infanzia e Adolescenza; Servizi Educativi), Circuiti cinematografici cittadini, Musei civici città di Bologna, Teatri di quartiere, Biblioteche di quartiere, Realtà culturali di quartiere i.e. di tipo associazionistico

Il progetto ha come filo conduttore il legame tra le giovani generazioni e il territorio in cui vivono e intende valorizzare il dialogo intergenerazionale e quello tra la scuola e i servizi del territorio. Il progetto intende far crescere nei giovani la consapevolezza del lungo e faticoso percorso che ha portato all’acquisizione dei diritti, con particolare attenzione al percorso di emancipazione femminile (AZIONE 1) e dell’organizzazione esistente dietro ad ogni servizio offerto al cittadino nel suo territorio di residenza (AZIONE 2). Il progetto si articola in due distinte azioni, una nell’ambito MEMORIA, l’altra in quello DIRITTI. La prima azione porterà le ragazze e i ragazzi a ricercare, raccogliere e valorizzare le storie di quanti vivono nel quartiere Porto – Saragozza testimoni diretti o indiretti degli avvenimenti del Novecento, in particolare le voci femminili che narrano i cambiamenti sociali e culturali del nostro Paese nel Novecento. Obiettivo centrale del progetto è mettere in connessione quelle voci con le domande, i dubbi e le curiosità dei giovani alunni dell’IC8. La proposta si inserisce in un più ampio contenitore che prevede attività che coinvolgono tutti gli alunni della scuola media Guinizelli - Carracci in percorsi diversificati e graduali nel corso dei tre anni. La seconda azione, che si rivolge ad alunni di scuola primaria, mira a promuovere la conoscenza del territorio del quartiere in cui vivono e frequentano la scuola le alunne e gli alunni dell’IC8, sia dal punto di vista topologico, che dei servizi, per un approccio attivo all’educazione civica. Si vuole promuovere la conoscenza delle istituzioni, delle risorse sociali e pratiche che sono presenti sul territorio per favorire il senso di appartenenza alla dimensione del quartiere, ai suoi luoghi, alla sua storia e contestualmente favorire la conoscenza dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione Italiana promuovendo il protagonismo delle giovani generazioni nei confronti della comunità in cui vivono.

 

Azioni sul documento